Una rievocazione storica dal fascino intramontabile
Sei appassionato di storia e di rievocazioni in costume tradizionale? Questo è un evento che non puoi assolutamente perderti. Nel mese di Luglio a Bellaria, sbarca l’affascinante popolo dei Saraceni. Testimonianze storiche affermano che tra Cinquecento e Ottocento, pirati saraceni sbarcavano sulla costa adriatica per fare razzia dei territori, talvolta rapendo anche giovani del luogo per i propri traffici di schiavi. A Bellaria esiste tutt’ora la Torre Saracena, così chiamata per la sua funzione di appostamento strategico in caso di attacco nemico.
Lo Sbarco dei Saraceni è un evento che ogni anno richiama l’attenzione di grandi e bambini, coniugando alla realtà dei fatti realmente avvenuti la meraviglia di antiche leggende. Tutto ha inizio con l’arrivo dei pirati saraceni a bordo di imbarcazioni storiche nel porto canale di Bellaria. Da qui oltre trecento figuranti, danno vita ad una vera e propria parata diretta al parco comunale. Musiche esotiche, abiti orientali, danzatrici del ventre, mangiatori di fuoco e guerrieri arabi, tre giorni magici in cui l’antico si fonde con il presente.
Uno spettacolo che lascia centinaia di cittadini e di turisti a bocca aperta è senza dubbio il Palio dei Saraceni, un vera e propria giostra di cavalieri, organizzata alla maniera di una volta. Due cavalieri, su due piste distinte devono raccogliere un anello con la loro lancia e poi cercare di “disarcionarsi” vicendevolmente. Alla fine è il “maestro di campo” a sancire il vincitore della sfida.
E a concludere il festival dei saraceni di Bellaria ogni anno è un suggestivo spettacolo pirotecnico a tema.